Maltempo, trombe d’aria e inondazioni: la Provincia punta al riconoscimento dello stato di emergenza

La Provincia di Latina promuoverà, insieme a tutti gli altri enti preposti, ogni iniziativa utile perché sia dichiarato in breve tempo lo stato di emergenza e calamità naturale per le popolazioni colpite dagli eventi climatici estremi delle ultime settimane avvenuti a Formia, Itri, Sabaudia, Terracina, San Felice Circeo e Pontinia. E’ l’ordine del giorno approvato ieri all’unanimità, al termine della seduta del Consiglio Provinciale, in seguito alle trombe d’aria e inondazioni che hanno interessato con gravi ripercussioni diversi comuni e ampi tratti del territorio della provincia.

L’atto evidenzia infatti come gli eventi climatici, oltre ad avere distrutto un vasto territorio, hanno causato gravissimi danni alle infrastrutture e all’economia pontina, già segnata prima dalla pandemia, poi dai rincari di gas ed energia elettrica. Per questo, si chiede che, con l’attivazione dello stato di emergenza, siano attivati nel più breve tempo possibile aiuti e sostegni a favore delle popolazioni colpite e comunque di definire un piano straordinario per tutti i Comuni della Provincia pontina, maggiormente interessati da eventi climatici estremi, affinché siano finanziati progetti volti a contrastare e mitigare l’incidenza e le conseguenze dannose degli eventi stessi. La seduta del Consiglio si era aperta con alcune delibere di ordine amministrativo, come l’acquisizione di un tratto di strada del Comune di Fondi, la “diversivo Acquachiara”, da mettere in sicurezza in quanto spesso teatro di incidenti. A questo proposito, il Presidente Gerardo Stefanelli ha annunciato che, con avviso pubblico, la Provincia assegnerà un contributo finanziario ai piccoli Comuni affinché questi possano mettere in sicurezza le strade comunali che si raccordano con le Provinciali. Approvato anche il Bilancio consolidato 2021, che delinea ogni anno il perimetro di incidenza delle società partecipate dell’ente, ovvero che rientrano nel “gruppo amministrazione pubblica”, dal Consorzio industriale alla Latina Film Commission, alla Latina formazione e lavoro (tutte insieme incidono per il 2% del bilancio dell’Ente). Sempre in tema di Latina formazione e lavoro, il Consiglio ha approvato ieri lo schema per il nuovo contratto di servizio per il prossimo quinquennio, 2022-2027 dell’Agenzia. Approvate infine all’unanimità le linee di indirizzo per l’affidamento del servizio di ristoro negli istituti scolastici superiori, di competenza dell’Ente di via Costa.

“Un anno di lavoro per crescere ancora” – Il bilancio di Stefanelli

Ottobre 2021 – Ottobre 2022: un anno dell’amministrazione Stefanelli bis.

Che anno è stato il primo della seconda elezione a sindaco di Minturno?

“E’ stato un anno pieno, intenso dal punto di vista politico amministrativo; infatti l’elezione a Presidente della Provincia ha triplicato gli impegni e le responsabilità avendo anche la guida della conferenza dei sindaci e di Ato4. E’ stato purtroppo anche un anno difficile a causa di problemi personali che si stanno risolvendo e questo non mi ha permesso di essere presente come avrei voluto. Ma ciò non ha influito sulla qualità e sulla quantità del lavoro che ha portato avanti l’Amministrazione comunale per la bravura dei miei collaboratori. E non era scontato per una maggioranza nuova e una giunta per 4/5 inedita oltre che rosa”

Quali sono le cose importanti di questi dodici mesi?

“Le cose più importanti per il futuro sono due finanziamenti PNRR: la riqualificazione dell’area esterna alle Sieci con il progetto “Minturno-Re-life: i luoghi dello stare” per i quali ci sono stati attribuiti 5 milioni di euro e gli 800mila euro per la realizzazione dell’asilo a Pulcherini. Inoltre abbiamo ottenuto i fondi per la progettazione del programma di riqualificazione di tutta la zona di Monte d’Oro e per la sistemazione idraulica dei canali che scendono dalle colline. Nel presente invece mi piace ricordare una nuova sensibilità socio-culturale e ambientale. Dalla riapertura dell’asilo nido con ben 25 posti comunali (fino al 2015 erano solo 10), che diventeranno 30 nelle prossime settimane, al ritorno della colonia estiva comunale, dall’accoglienza per il primo anno dei bambini dello Saharawi, alle iniziative come la camminata rosa e le altre tese a sensibilizzare la prevenzione sanitaria; dall’organizzazione del periodo natalizio con le luminarie, il mercatino e la pista di pattinaggio, al magnifico calendario degli eventi estivi; dal cartellone di eventi per il 190° del ponte borbonico al programma annuale di valorizzazione del patrimonio storico archeologico; dalle iniziative ambientali all’abbattimento dell’eco mostro. Va inoltre ricordato che da settembre 2021 l’offerta sportiva cittadina si è arricchita di due nuove discipline: l’atletica e il pattinaggio artistico ( a cui si aggiungerà la ginnastica ritmica) che hanno beneficiato degli investimenti dell’Amministrazione sulle strutture sportive e di nuove modalità di accesso all’impiantistica comunale”.

Circa le opere pubbliche a che punto siamo?

“Quest’anno abbiamo portato a termine il programma di riqualificazione del lungomare nell’area di Monte d’Argento, è appena avvenuta la consegna del cantiere per i lavori di realizzazione della pista ciclabile, abbiamo approvato proprio ieri il progetto della cittadella dello sport in contrada “Faraone” alle spalle del palazzetto, sono terminati i lavori dell’area fitness di Recillo, si stanno ultimando di ampliamento dell’ecocentro comunale, sono in corso i lavori di riqualificazione di largo XX Agosto, sono stati affidati i lavori di messa in sicurezza della parete esterna del castello e la progettazione definitiva del parco culturale del Passo del Garigliano; inoltre abbiamo terminato di rinnovare l’area verde di Fontana Perrelli e andranno in gara entro fine anno i lavori di rifacimento dei vicoli del centro storico, i lavori di rinnovamento dell’intero Parco Recillo, un nuovo consistente lotto di asfalti e la progettazione definitiva dei fondi del PNRR”.

Un cantiere aperto anche nei prossimi anni?

“Sì. Come successe nella prima esperienza di governo: il primo anno si programma e si progetta, nel secondo si finanzia e si affida, nel terzo e nel quarto si realizza e si chiudono le opere. E’ una tempistica scandita dalla normativa contabile tecnica e amministrativa degli enti locali”.

Politicamente parlando invece continuerà l’impegno politico con il Terzo Polo?

“Sicuramente andremo avanti con gli amici che vorranno impegnarsi con noi politicamente oltre che nell’amministrazione della città; ci sentiremo impegnati anche nella prossima tornata regionale, magari (lo dice ridendo) con un’altra proposta rosa”.