Bolletta acqua, Stefanelli “Ad Acqualatina servono strumenti per far pagare i morosi”

Tariffe idriche, il Presidente della Provincia e dell’Ato 4 Gerardo Stefanelli: “Attivare un percorso per aiutare le fasce deboli e recuperare la morosità”

“Non possiamo più consentire che l’elevata percentuale di morosità incida così pesantemente sulla tariffa idrica penalizzando tutti i contribuenti in maniera indistinta. L’Ato 4 è quindi intenzionata a individuare forme di aiuto per quegli utenti che stanno vivendo realmente un momento di difficoltà economica e non riescono a pagare le bollette e avviare un serio piano di recupero degli arretrati per coloro che invece sono in grado di ottemperare”.

Lo dichiara il presidente della Provincia e Presidente di Ato 4 Gerardo Stefanelli preannunciando l’avvio di un percorso finalizzato a fornire al gestore del servizio idrico integrato vale a dire Acqualatina tutti gli strumenti necessari sia dal punto di vista commerciale che tecnico per recuperare la forte morosità.

“Rispetto agli strumenti per migliorare i rapporti con le associazioni dei consumatori e i cittadini messi in campo negli ultimi mesi attraverso rinnovate modalità di informazione e comunicazione intendiamo fare un ulteriore passo avanti finalizzato anche a ricucire il rapporto non facile tra gestore e utenti – continua Stefanelli – attivando una serie di passaggi di tipo operativo. Sul fronte commerciale deve cambiare l’approccio di Acqualatina nei confronti di quei soggetti morosi che versano indiscutibilmente in condizioni economiche difficili: bisogna quindi ipotizzare piani graduali di rientro e deroghe.

Contemporaneamente l’Ato deve mettere in condizione il gestore di avviare un recupero dei crediti rispetto ai soggetti che invece sono in grado di pagare. Se fino a oggi – ricorda il presidente della Provincia – la morosità è stata caricata su tutti gli utenti l’attuale sistema non lo consente quindi è necessario utilizzare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione non ultimo l’utilizzo dei contatori intelligenti che consentono la telelettura da parte del gestore e anche l’interruzione del flusso idrico nei casi di morosità”.

Concorsi, la Provincia torna ad assumere

L’Ente cerca 12 figure professionali. Procedura con un sito web dedicato. Le domande sono online

La Provincia di Latina torna ad assumere con i concorsi. Dopo le prime selezioni avvenute nei mesi scorsi, ora si prosegue per potenziare l’organico dell’ente. Sono tre le diverse selezioni in corso, per l’assunzione complessiva di 12 unità professionali. I posti sono 6 per istruttore direttivo tecnico di categoria D, 4 da istruttore direttivo amministrativo di categoria D e 2 per istruttore di categoria C. Per partecipare è sufficiente accedere al sito dedicato https://provincialatina.tuttoconcorsioa.it/concorsi/ .Da qui si può consultare il bando per conoscere i requisiti e presentare la domanda per il concorso prescelto(o per più di uno). “Si fa tutto online – spiega il Presidente Gerardo Stefanelli – Si accede con Spid, non si stampa niente, si compila la domanda, si paga online e si invia. Tutto online”. Con notevole risparmio di tempo e soldi per i partecipanti. Un sistema veloce che il Presidente della Provincia ha appositamente voluto per agevolare chi vuole partecipare. “Il fatto che la Provincia torna ad assumere è importantissimo – spiega Stefanelli – Come le sette figure già assunte anche queste figure professionali sono necessarie per migliorare il funzionamento dell’ente e colmare le carenze di organico e rafforzeranno il settore Ecologia e le strutture di supporto dell’Ente”. L’amministrazione provinciale di Latina non effettuava assunzioni da prima della riforma Delrio, dopo l’avvio della quale l’ente è stato svuotato di professionalità, con molti dirigenti e funzionari che sono stati spostati verso amministrazioni comunali e verso la Regione Lazio. “Una perdita di professionalità gravissima – spiega il Presidente Stefanelli – che è stata sottovalutata in questi anni. La Provincia si è depotenziata di figure professionali importanti che adesso, per fortuna, possiamo in parte recuperare. I nuovi concorsi danno modo all’amministrazione di rilanciare importanti servizi, rendendo più celere l’attività interna”. Intanto ieri è arrivato il parere favorevole unanime da parte della Commissione Programmazione, Statuto e Regolamenti presieduta dal consigliere Vincenzo Mattei al nuovo Regolamento sul Procedimento Amministrativo dell’Ente, elaborato dal segretario generale dell’Ente, dott. Ferdinando Guarracino, sulla base della legge n. 241/1990 e successive modificazioni. Il Regolamento in questione disciplina i procedimenti amministrativi di competenza della Provincia di Latina, attivati ad istanza di parte d’ufficio, nonché gli interventi sul regime di efficacia e validità dei provvedimenti amministrativi fatti salvi i procedimenti previsti per legge(statale o regionale) o per regolamenti di altri Enti.