“Non uno di meno”, il progetto della Provincia di Latina finanziato con 50 mila euro

L’impegno della Provincia di Latina contro il Disagio giovanile non resta vano ed anzi ottime un finanziamento e va avanti. Il progetto ‘Non uno di meno’ del quale la Provincia è capofila, con il partenariato do Latina Formazione e Lavoro ha ottenuto 50mila euro.
Il progetto ha come finalità quella di realizzare azioni strutturate ed orientate a  contrastare fenomeni di disagio coinvolgendo, in primo luogo, gli allievi inseriti nei circuiti della formazione professionale e dell’istruzione secondaria di primo grado. Partner specialistico è il Distretto socio sanitario Latina 4, quello scolastico l’istituto  Comprensivo ‘Giacomo Orzini’ mentre hanno aderito all’iniziativa i Comuni di Bassiano, Cori e Rocca Massima che provvederanno al coinvolgimento degli altri Comuni della Provincia di Latina.
L’obiettivo è quello di rispondere al grido di aiuto che stanno lanciando i giovani in età pre-adolescenziale ed adolescenziale della provincia di Latina in particolare quelli che vivono in un contesto di particolare disagio con genitori in stato di restrizione, separati ma in forte conflitto tra loro, famiglie allargate, nuclei familiari al limite della sussistenza, studenti affidati dal Tribunale dei Minori o ai Servizi sociali dei comuni della Provincia, studenti lavoratori che mantengono se stessi e un genitore, inoltre forte è la presenza di ragazzi di etnie diverse. Oltre agli elementi della dispersione scolastica nella provincia di Latina si manifesta, anche, una certa fragilità del sistema produttivo che pone con forza le problematiche occupazionali e del disagio,  relativamente ai più giovani.
“Il progetto – dice il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – dimostra come l’ente, in questo caso attraverso la società Latina Formazione, dispone di ottime professionalità in grado di lavorare sul territorio e muoversi con azioni concrete che incidono sulla qualità della vita e rispondono a esigenze
specifiche della popolazione”.