Il Terzo Polo si mette alla prova delle urne: al lavoro su progetti e candidature

Il nome di spicco per la lista delle regionali rimane quello del Presidente della Provincia Stefanelli . Dentro anche i consiglieri comunali espressi sul territorio

Si è tenuta sabato 10 dicembre l’Assemblea programmatica del Terzo Polo Azione – Italia Viva in vista delle prossime elezioni regionali.

L’incontro, finalizzato alla stesura del programma, ha visto la partecipazione di molti attivisti impegnati su più tematiche: sanità, sviluppo del territorio, infrastrutture, pubblica amministrazione, PNRR, turismo, cultura e tutti quei settori determinanti per lo sviluppo della Regione Lazio, in particolare per la Provincia di Latina in termini di sviluppo economico, sociale e ambientale.

“Le proposte elaborate saranno parte integrante del programma elettorale a sostegno del candidato Presidente Alessio D’Amato. Nelle prossime settimane si proseguirà con la stesura delle proposte coinvolgendo cittadini, organizzazioni e professionisti della nostra provincia per ultimare una proposta politica quanto più concreta e attenta alle esigenze del territorio – spiega il coordinatore provinciale di Azione Davide Zingaretti – Parallelamente al lavoro sulle linee programmatiche prosegue il lavoro sulle candidature al consiglio regionale che verranno ufficializzate nei prossimi giorni”.

Le elezioni regionali del Lazio si celebreranno i prossimi 12 e 13 febbraio 2023. Si voterà la domenica dalle 7 alle 23 e il lunedì dalle 7 alle 15. Il decreto che indice i comizi in vista del voto è stato firmato nelle scorse ore dal Presidente vicario della Regione Lazio Daniele Leodori.

Il Terzo Polo, la nuova formazione politica che sta nascendo dall’accordo di Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi, punta a conquistare un risultato di tutto rispetto, possibilmente arrivando in doppia cifra a livello regionale. Per fare ciò, però, non è sufficiente il traino del voto di opinione garantito anche dall’appeal dei leader nazionali. Serve un solido radicamento a livello locale.

In questa direzione stanno lavorando i due partiti. E per le regionali è necessario avere in campo i nomi di maggior seguito sul territorio. Per questa ragione il Terzo Polo sta provando a convincere alla candidatura il Sindaco di Minturno e Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli. I candidati consiglieri, infatti, devono raccogliere i voti di preferenza e Stefanelli rappresenta uno dei personaggi più conosciuti nella provincia pontina.

Allo stesso modo è probabile che nel nord pontino tocchi a uno dei consiglieri comunali che il Terzo Polo esprime, a partire da Vincenzo Giovannini e Davide Zingaretti. Uno di loro sarà sicuramente nella rosa per le regionali, se non entrambi. A Terracina c’è poi Arcangelo Palmacci, altro nome di rilievo nel gruppo del Terzo Polo. Probabile, su Latina città, anche la Candidatura di Nicoletta Zuliani, ex consigliera comunale e nel 2021 candidata sindaco a Latina, sostenuta proprio da Azione. Nel sud pontino si vocifera di contatti con l’ex Sindaco di Fondi Luigi Parisella, che sarebbe un colpaccio per il movimento centrista. Altro nome che circola nell’area del Terzo Polo è quello della ex consigliera di Terracina e della Provincia, Barbara Carinci. Insomma, la situazione è in divenire e presto bisognerà tirare le somme.

“Al servizio dello sport”: fondi Pnrr per il progetto della Provincia: “Servizi all’avanguardia per un turismo sostenibile”

Il progetto predisposto dalla Provincia di Latina ‘Al servizio dello sport’ beneficerà dei fondi del Pnrr. L’Agenzia di Coesione Territoriale ha infatti approvato con Decreto generale del 12 dicembre scorso il progetto presentato nell’ambito del bando denominato “Coesione Sociale–Proposte di interventi per servizi e infrastrutture sociali di comunità da finanziare nell’ambito del Pnrr”.
Il progetto è nato in un quadro complessivo di tre elaborati approvati con il Decreto Presidenziale che sono:

  • Al servizio dello sport;
  • Un percorso nella storia: da Fossanova a Terracina
  • Una cantoniera al servizio dello sport.
    Per il primo dei tre è stato concesso un finanziamento di 440.758 euro mentre gli altri e due (Un percorso nella storia – da Fossanova a Terracina e Una cantoniera al servizio dello sport) sono stati ammessi ma non finanziati.
    In particolare ‘Al servizio dello sport’ si pone quali obiettivi specifici lo sviluppo di un turismo sportivo di qualità connesso al trekking, alle e-bike / mountain bike hybrid; il potenziamento di percorsi che potranno far sviluppare un turismo esperienziale sia come percorsi nella storia che viaggi nel tempo alla scoperta di vigneti, uliveti e ricette antiche. Obiettivi raggiungibili con la realizzazione di rete di ricarica per e-bike, monitoraggio e sicurezza a supporto dello sport, l’installazione punti di ricarica in aree periferiche per e-bike, device, defibrillatori DEA comprensivo di sistemi di monitoraggio in tempo reale dell’efficienza dei dispositivi salvavita, dell’utilizzo postazione di ricarica e telecamera di sicurezza e la realizzazione di un portale unico di conoscenza e divulgazione dello sport (trekking e mountain bike) e delle peculiarità dei territori periferici della Provincia di Latina.
    Sono complessivamente 18 i Comuni della provincia interessati:

“E’ una grande soddisfazione avere portato a casa un risultato così importante – sottolinea il presidente Gerardo Stefanelli – che ci consentirà di costruire una rete di servizi all’avanguardia che favoriranno lo sviluppo di un turismo sostenibile sul territorio provinciale con un occhio attento alla tutela dell’ambiente e allo stesso tempo con sistemi tecnologici di ultima generazione”.