Skip to content

E ora interventi nel centro storico, il Sindaco Stefanelli smentisce le affermazioni campanilistiche ed elenca i lavori riguardanti il cuore della città

Nella lista del primo cittadino, tra gli altri, figurano le riqualificazioni del parcheggio multipiano e quello in largo XX Agosto

“Ci prendiamo cura ‘anche’ di Minturno”. Lo ha ribadito il Sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli, anche per far presente ai “campanilisti” di turno, che i lavori si effettuano su tutto il territorio. Un intervento teso a ricordare quanto è stato fatto e quelle che saranno le opere future nel centro capoluogo.

Il primo cittadino cita la riqualificazione di Largo XX Agosto, l’area vicina allo stadio di calcio Caracciolo Cafaro – Rolando Conte, per la quale sono stati stanziati 90 mila euro, di cui 60 mila già impiegati: gli altri 30 mila saranno utilizzati per la sistemazione all’ingresso laterale della scuola Monsignor Fedele e del campo sportivo.

Si apriranno in settimana invece i cantieri al castello ducale, dove sarà realizzata l’uscita di sicurezza, per la quale sono disponibili 62 mila euro, ai quali vanno aggiunti altri 90 mila euro per la messa in sicurezza della parete esterna lato villa comunale; un intervento quest’ultimo che sarà effettuato non appena arriverà il parere positivo della Soprintendenza.

Inoltre – ha spiegato il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – lo stesso castello ospiterà il museo multimediale nel progetto comprensoriale “Riviera di Ulisse percorsi incantati tra mito e leggenda”, per il quale c’è un contributo di 1.500.000 euro, con il Comune di Gaeta capofila. Altri 50mila euro saranno impiegati da giugno prossimo per l’adeguamento dei locali che ospitano la Biblioteca Luigi Raus. La tanto attesa riqualificazione dei Vicoli di Traetto (somma disponibile di 360mila euro) ha ottenuto l’approvazione del progetto esecutivo e il primo lotto sarà affidato entro il trenta aprile.

Ed inizieranno a settembre i lavori riguardanti la riqualificazione e l’adeguamento del parcheggio multipiano, per il quale è disponibile la somma di 615mila euro. Previsti, infine, anche i lavori alla struttura che una volta ospitava la Pretura (ora adibita a sede della Polizia Locale e della Protezione Civile), per i quali è stata approvata la progettazione esecutiva, con richiesta di finanziamento di 1.700mila euro.