È stato firmato questa mattina, in occasione de “ MuseInRete – Forum 2024” al Museo Storico di Piana delle Orme, il Protocollo d’Intesa per la costituzione della Rete dei Musei della Provincia di Latina.
A sottoscrivere il prezioso documento nove municipalità, tredici musei pubblici e tre privati. L’obiettivo è la promozione dell’offerta museale del territorio pontino, attraverso una strategia condivisa.
Per l’occasione, oltre al Prefetto Maurizio Falco, alla Dott.ssa Simona Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio, e al Dott. Fosco Esposito, direttore del museo ospitante, è intervenuto il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli che ha espresso le sue congratulazioni per l’iniziativa attuata.
“La Rete dei Musei è un’occasione importante per l’avvio di una strategia partecipativa di sviluppo locale, che unisce voci diverse, tra enti pubblici e privati, e lavora alla costruzione di una cultura museale diffusa. – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – L’obiettivo è avvicinare i cittadini sempre più ai luoghi della cultura, per promuoverne la conoscenza e facilitarne la fruizione.
Questo è il momento migliore per parlare di progettualità aperte sul futuro e creare nuove sinergie per innalzare la qualità dell’offerta museale e ambire ad avere una voce sempre più importante in termini di ospitalità ed eccellenze territoriali.
Per questo motivo, desidero augurare buon lavoro a tutte le realtà aderenti e rinnovare il sostegno della Provincia alle attività di promozione già avviate verso i giovani.”
Nella Rete dei Musei ci saranno il Cambellotti, Piana delle Orme, Terra Pontina, Mug Giannini e Madxi-Mad (Museo Contemporaneo e Museo di Arte Diffusa) presenti nel territorio di Latina; il museo “Emilio Greco” e il Museo civico del mare e della costa “Marcello Zei” di Sabaudia; il Museo archeologico, il Parco archeologico, il Museo Medievale di Fossanova e il Museo per la Matematica di Priverno; l’Etnomuseo dei Monti Lepini che si trova a Roccagorga; il Museo delle Terre di Confine presente a Sonnino; il Museo dell’Olio di Roccasecca dei Volsci; il Museo della città e del territorio di Cori, l’Archivio storico e Map e l’Ecomuseo dell’Agro Pontino presenti a Pontinia; il Museo archeologico comunale di Sezze e con loro le municipalità coinvolte.