È online il nuovo sito istituzionale dell’Amministrazione comunale di Minturno. Ad annunciarlo è il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli: “Un restyling completo rispetto al precedente sito web, sia in termini estetici che funzionali, curato ed ideato dalla Yes I Code, azienda specializzata nel settore dei servizi digitali per la pubblica amministrazione.”
Il progetto è finanziato con i fondi del PNRR per la PA Digitale, dipartimento per la trasformazione digitale, misura 1.4.1. “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” e intercettati dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Stefanelli. Oltre al sito, prevede l’avvio di una serie molto importate di nuovi servizi digitali che saranno disponibili alla popolazione nel corso dei prossimi mesi. “ Il nuovo sito web, infatti, è solo il primo step di un percorso di innovazione e digitalizzazione che l’ente ha intrapreso, e che vedrà l’attivazione di sistemi informatici innovativi, che permetteranno a tutti i cittadini di poter accedere ai propri dati, procedere con le richieste di documenti e attivazione dei servizi, direttamente da casa senza la necessità di recarsi presso gli uffici comunali”.
Dematerializzazione e digitalizzazione sono due punti cardini dell’amministrazione, che punta a snellire, semplificare e rendere quanto più accessibili tutti i servizi che il Comune eroga. Sul nuovo portale web, oltre a tutta una serie di nuovi contenuti e documenti, i cittadini troveranno informazioni aggiornate, servizi e modulistica digitale, punti di contatto e recapiti sempre aggiornati, oltre a tutta la parte di informazioni utili, gli eventi, il turismo e gli aggiornamenti quotidiani che gli uffici e tutta l’amministrazione quotidianamente pubblicano per informare tutti i cittadini e le imprese.
L’immagine online dell’ente è stata rinnovata con una grafica più contemporanea e leggibile. È stata anche modificata la mappa di navigazione e la classificazione delle informazioni del portale, rendendo immediatamente reperibili le informazioni di maggior interesse per i cittadini. La navigazione ora segue una classificazione per aree tematiche, superando la frammentazione delle informazioni per uffici e creando minisiti virtuali che raccolgono tutte le informazioni relative in un unico spazio.
Il nuovo portale istituzionale risponde inoltre alle recenti normative che dettano dei vincoli per i siti web della Pubblica Amministrazione come le Linee Guida Agid e le indicazioni di ACN, che disciplinano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, l’accessibilità ai dati e alle informazioni per gli utenti con disabilità fisiche, le linee guida del Garante della Privacy ed il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale.
“Fondamentale notare come il nuovo portale web dell’Ente sia stato ideato e progettato specificamente per l’utilizzo tramite dispositivi smartphone e tablet, per venire incontro alle esigenze di accessibilità e fruibilità da parte dei cittadini, che oggi utilizzano internet e i siti web per oltre il 90% tramite dispositivi mobili. – conclude il primo cittadino – “Proprio per questo motivo è prevista anche l’attivazione della mobile app ComunicaCity che permetterà all’ente di inviare news, avvisi e qualsiasi tipologia di informazione direttamente al cittadino tramite dispositivi mobili.”