La mia seconda newsletter!

Ieri è uscita la mia seconda newsletter!

Questa settimana ho riflettuto a lungo su quello che sta accadendo.

È esistita un’epoca in cui le proprie posizioni si esprimevano a parole o, “per assurdo”, con un voto. Oggi, invece, la violenza si anima e diventa voce. Lo diventa quando mina non solo la politica, ma anche alla vita delle persone che la fanno, come è avvenuto a maggio nell’attentato del premier slovacco Robert Fico o nello sparo che una settimana fa ha sfiorato Donald Trump scuotendo gli Stati Uniti d’America.

In quest’ultimo caso, molti dei sostenitori hanno parlato di “santificazione”. La newsletter del giornale Semafor titolava, addirittura, “San Donald da Milwaukee”. Ma dopo un episodio del genere basta interrogarsi sulla Dea Fortuna?

Non dovremmo anche chiederci da dove nasce la violenza che oggi agita la politica? Anzi, questa violenza non è proprio figlia di posizioni estreme, radicali, alimentate da una politica debole, a corto di idee, e da mezzi di comunicazione che polarizzano il dibattito politico?

Questi e molti altri sono solo alcuni dei pensieri che popolano la mia newsletter.

Ogni settimana condividerò un punto di vista sui fatti politici e sociali: non un mero commento personale, ma un richiamo al confronto e alla riflessione.

Per un punto di vista nuovo, a tratti divertente, a tratti molto serio ma comunque sempre sincero.

Se ti sei perso la prima uscita la puoi scaricare qui!
Per non perderti le prossime, invece, iscriviti alla newsletter

Minturno: Un Premio dedicato a Dafni Scotese

In occasione della ricorrenza dell’anniversario della tragica scomparsa di Dafni Scotese, artista e videomaker scaurese, il Comune di Minturno ha annunciato l’istituzione di un Premio a lui dedicato.

Si tratta di un concorso destinato ai giovani delle Scuole Secondarie di secondo grado della Provincia di Latina, che mira a non disperdere i semi della sua arte e vuole preservarne la memoria artistica nel suo territorio natale, dove il suo contributo è stato particolarmente sentito e la sua arte è ancora viva.

Dafni Scotese era, infatti, un giovane artista molto attivo come musicista e videomaker, aveva collaborato con il Comune di Minturno ed era legato anche al mondo dell’associazionismo.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale ha voluto celebrarne il ricordo attraverso un concorso che ha come primo obiettivo quello di diventare un momento di incontro e crescita con i giovani talenti. La partecipazione al concorso prevede la produzione di un videoclip musicale autoprodotto da giovani creativi, talenti emergenti che avranno così la possibilità di presentare il proprio lavoro e aprirsi al pubblico.

Ad annunciare l’istituzione del Premio è il primo cittadino, Gerardo Stefanelli: “Dafni era un’anima sensibile, un artista raffinato e un caro amico. Con la sua arte e la sua grande umanità ha toccato i nostri cuori, cogliendo con il suo talento le trame sottile della nostra comunità e raccontandoci anche quello che a volte è difficile vedere. La sua prematura scomparsa ci ha colpiti tutti e privati della sua capacità di leggere ed interpretare il mondo, ma la sua arte e il suo ricordo sono ancora vivi in tutti noi. Per questo ho voluto proporre un Premio, che non disperdesse il suo contributo artistico alla nostra comunità, che fosse un monito per i giovani che si avvicinano al mondo dell’arte e fosse per tutti noi una dolce occasione per ricordarlo. In una società sempre più frenetica, in cui siamo rapiti dall’attimo,