Provincia: Mercoledì la presentazione del Report semestrale

È convocata per mercoledì 31 Luglio alle ore 12.00 nella Sala Loffredo di Via Costa,1 a Latina la Conferenza Stampa per la “Presentazione del Report semestrale” sulle attività dell’Ente.

Ad annunciarlo è il Presidente Stefanelli, che dal primo momento del suo insediamento ha pianificato l’attività di rendicontazione dell’Ente che rappresenta: “Prima della pausa estiva ci tenevo a presentare il report delle attività svolte dall’Ente e dai singoli settori nei primi sei mesi del 2024. Siamo ormai entrati nella seconda fase del mio mandato, quella in cui concretizzeremo gran parte delle attività pianificate.  Credo che, come Amministratori, abbiamo la responsabilità di rendicontarne l’uso sia sul piano della regolarità dei conti sia su quello dell’efficacia della gestione degli Enti pubblici. Per questo motivo, era importante fissare un momento in cui analizzare insieme quanto fatto e annunciare le prossime azioni. Con i singoli Dirigenti abbiamo già pianificato da tempo gli obiettivi e le strategie da attuare per portarli a termine entro la fine dell’anno, mentre i Settori continuano quanto già programmato. Tuttavia, è nostra volontà avvicinare sempre di più amministratori e cittadini all’Ente Provincia, affinché ci sia una concreta conoscenza dell’importante ruolo territoriale che svolga e perché lo si possa percepire come reale e vicino. In quest’ottica abbiamo pianificato la gestione delle attività e la loro promozione anche attraverso accurate campagne social. “

Nel corso della conferenza stampa il Presidente della Provincia ripercorrerà gli ultimi sei dell’Ente, illustrando le attività più importanti portate avanti dai settori, le iniziative poste in essere e i progetti in cantiere.

A termine dell’incontro pubblico, sarà possibile consultare il report sul sito dell’Ente.

Provincia: Iniziato lo sminamento del Ponte sulla Ninfina II

Sono iniziate la settimana scorsa le operazioni di sminamento del ponte posto al km 11+200 della Strada Provinciale Ninfina II, tra i  comuni di Latina e Cisterna di Latina.
Il ponte, di competenza della Provincia di Latina è situato al km 11+200 della strada provinciale Ninfina II ed era stato interdetto alla  circolazione, in seguito all’accertamento dello stato avanzato di degrado delle strutture portanti ed una scarsa resistenza a compressione del calcestruzzo in opera.
Alla luce di tali risultanze l’Amministrazione provinciale aveva predisposto la chiusura integrale del ponte e programmato un intervento di demolizione e ricostruzione del manufatto, al fine di ripristinare la viabilità stradale sulla SP Ninifina. I lavori, rientranti nelle attività previste dal “Programma triennale erano iniziati lo scorso dicembre, ma si erano interrotti in seguito al ritrovamento di residui bellici nella fase di preparazione del cantiere per la ricostruzione del Ponte. Per procedere alla bonifica bellica è stato necessario attendere il Parere Vincolante e il Nulla Osta del Genio Militare di Napoli. Questo ha comportato un conseguente ritardo sul cronoprogramma iniziale, che  prevedeva l’ultimazione del ponte a settembre.
“Verosimilmente le operazioni di preparazione e la bonifica bellica dureranno circa quindici giorni e visto l’approssimarsi della pausa  estiva, il cantiere per la costruzione del ponte si avvierà al rientro. – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – “Gli Uffici provinciali sono al lavoro, in concerto con la ditta incaricata, per ottimizzare i tempi di consegna del ponte entro la fine dell’anno. Purtroppo, il ritrovamento dei residui bellici ha di fatto rallentato il cronoprogramma iniziale, con un dilatarsi dei tempi di lavorazione, ma è nostra attenzione giungere quanto prima all’ultimazione dei ponte.”
I lavori di preparazione alla bonifica, iniziati a metà settimana scorsa continueranno fino a martedì e prevedono nel dettaglio l’eliminazione dei detriti, il taglio della vegetazione e la rimozione dell’asfalto. A questo punto, dalla settimana prossima si potrà procedere allo  sminamento vero e proprio, che durerà una settimana circa e consentirà poi l’avvio della ricostruzione della struttura.

Via Appia Regina Viarum: l’esclusione di tre tratti pontini

Stefanelli commento l’esclusione dal patrimonio Unesco della Via Appia

“La decisione dell’ICOMOS di eliminare dal riconoscimento della Via Appia, come Patrimonio Unesco, del tratto che dai colli romani attraversa tutta la pianura pontina fino a Terracina rappresenta una scelta incomprensibile, rispetto alla quale il Ministro della Cultura ed il Governo, avrebbero potuto e dovuto fare di più, presentando delle opportune controdeduzioni in sede di discussione della candidatura. ” – dichiara il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli – “La decisione di eliminare quel tratto ha comportato  la perdita di altri elementi caratteristici e celebri della Via Appia (lunghi lastricati, miliari ancora in posto, tagliate eimponenti terrazzamenti, ponti tuttora in efficienza), elementi universalmente ricordati, come il lunghissimo rettifilo tra Roma e Terracina (oltre 90 km), il Decennovium (il canale che fiancheggia l’Appia nella Pianura Pontina, alternativo alla strada nel viaggio come narra anche Orazio nella famosa Satira), e Tres Tabernae (la stazione di posta dove si fermò San Paolo per incontrare i cristiani che gli venivano incontro da Roma).

Insomma un Governo che probabilmente non ha speso la dovuta attenzione rispetto a tale tematica, a testimonianza di una certa freddezza verso un dossier che fu pensato ed elaborato dai precedenti Governi e dal precedente Ministro Franceschini. 

L’Amministrazione provinciale di Latina, nella sua opera di valorizzazione dell’Appia Regina Viarium continuerà a lavorare per tenere unito tutto il territorio provinciale nella considerazione che il tracciato sia un unicuum da considerare inscindibile”