La Provincia di Latina ha preso parte alla cerimonia per l’iscrizione del sito “Via Appia. Regina Viarum” nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO che si è tenuta al Mausoleo di Cecilia Metella a Roma dal Ministero della Cultura.
Il Presidente Gerardo Stefanelli era all’evento insieme ai rappresentanti dei Comuni Pontini e alle Istituzioni unite dall’Appia, per celebrare la storia millenaria della regina delle vie.
La cerimonia è stata l’occasione per parlare delle opportunità di crescita che il riconoscimento riserva e delle strategie da attuare per una piena valorizzazione del sito Unesco nella sua pluralità di luoghi.
Durante la cerimonia non è mancato un momento di confronto sui tratti esclusi, sulle motivazioni e sulle modalità con cui anche queste aree verranno incluse nelle progettualità programmate voluto dal Presidente Stefanelli, insieme ad una delegazione dei sindaci pontini, aderenti alla Cabina di Regia voluta per la “Via Appia Regina Viarum”. Proprio il Presidente ha voluto presentare personalmente a mano la lettera indirizzata al MiC e al Servizio Unesco che come Provincia e referente della Cabina di Regia dei Comuni pontini ha ritenuto opportuno scrivere per individuare le azioni inclusive a tutela dei Comuni esclusi.