Skip to content

Fondazione Latina 2032: un banco di prova importante

“La legge sulla Fondazione Latina 2032 è una grande opportunità, una di quelle che nella mia filosofia politica implica una enorme responsabilità. Per questo, spero che la classe dirigente sappia affrontarla con una maturità diversa rispetto a quella dimostrata su tante tematiche. – con queste parole il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli commenta l’approvazione della mozione del Consiglio con cui l’Ente di Via Costa chiede di entrare nella Fondazione in qualità di socio fondatore, come deliberato lo scorso lunedì.

Sarà una grande sfida per tutti essere in grado di valorizzare la mole di finanziamenti e questo prezioso strumento operativo, in maniera veramente proficua per il futuro del territorio e dei cittadini, senza ridurlo ad un semplice contenitore per sostenere azioni disarticolate e occasioni di clientelismo politico.

Per la comunità di Latina la responsabilità è sicuramente più grande perché é chiamata a dimostrare di essere sul campo una città guida per altre città della Provincia. Indubbiamente, sarà un banco di prova per tutti noi, come classe politica, che saremo tenuti a dimostrare una capacità di maturazione politica e amministrativa di più ampio raggio.

 Con gli introiti che arriveranno alla Fondazione Latina potrà dimostrare di avere davvero la capacità di utilizzare quei fondi, non in interventi spot fini a se stessi, ma con politiche efficaci a sostegno della città e dell’intera realtà territoriale.

Indubbiamente, sarà un banco di prova per tutti noi, come classe politica, che saremo tenuti a dimostrare una capacità di maturazione politica e amministrativa di più ampio raggio.

 Ecco perché ho voluto personalmente, supportato dalla volontà unanime del Consiglio, l‘ingresso della Provincia di Latina nella Fondazione come Socio Fondatore, consapevole del ruolo cruciale che questo ente potrà avere nel garantire gli interessi di un intero territorio, attivando quei modelli di governance che ci hanno contraddistinto fino a questo momento.

 Il Piano di finanziamento strategico proposto dalla legge 130/2024 per celebrare il Comune di Latina in occasione del ricorrere del centesimo anno di fondazione “1932-2032” é senza dubbio un’occasione di crescita con quasi 8 milioni di euro di finanziamenti e noi come Provincia abbiamo voluto anche questa volta dare un segnale chiaro sulla strada da percorrere, essendo i primi a richiederne l’ingresso, pronti a dare il nostro contributo. – conclude il Presidente Stefanelli – ” Siamo veramente consapevoli che le modalità in cui la Fondazione deciderà di investire sul territorio i fondi che ne derivano, potrà determinare lo sviluppo sostanziale di questo territorio. A noi tutti, come Istituzioni la responsabilità di essere lungimiranti sulle progettualità più idonee a garantire che la città svolga il suo ruolo di capoluogo soprattutto nella definizione degli scenari di crescita e sviluppo.”