Provincia: Continua la campagna 4R

A Latina il seminario sulle gestione dei rifiuti dedicato agli ordini professionali

Si svolgerà martedì 22 ottobre presso l’Auditorium “Daniele Nardi” della Latina Formazione e Lavoro a Latina il seminario sul tema “La gestione dei rifiuti: nuovi orizzonti per i professionisti”.

L’evento è promosso dalla Provincia di Latina nell’ambito della campagna di sensibilizzazione sui temi delle 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero dei rifiuti. Dedicato esclusivamente a ingegneri, architetti e geometri, ha ricevuto il patrocinio dei rispettivi Ordini professionali, che riconosceranno 3 crediti formativi agli iscritti partecipanti.

I diversi aspetti tecnici e legislativi con cui i professionisti si devono confrontare per svolgere il proprio ruolo saranno illustrati da esperti del settore: Luca Andreassi, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, Gian Pietro De Biaggio e Danilo Sebastiano Di Senso, dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, e Francesco Mancini, direttore generale del Conoe, il consorzio che si occupa di organizzare e controllare la filiera degli oli esausti. Modera Roberto Cuccioletta, consigliere della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma. L’incontro sarà introdotto dai saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli, della responsabile dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Latina Emiliana Bozzella, dei presidenti degli Ordini degli Ingegneri Luca Di Franco, degli Architetti Massimo Rosolini e dei Geometri Antonio D’Angelis e del direttore del Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile della Provincia di Latina Giovanni Falco.

La campagna 4R

La campagna 4R nasce dalla volontà dell’Ente di supportare le amministrazioni locali nelle buone pratiche connesse alla raccolta differenziata ed in particolare al Riutilizzo, grande sfida degli ultimi anni. Voluta dalla Provincia di Latina, si svilupperà in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Latina e il Provveditorato agli Studi, per un taglio più dinamico e concreto sul territorio.

La campagna 4R ha diversi destinatari: da una parte gli amministratori locali che potranno accedere ad un percorso formativo pensato sulle realtà territoriali che lavorano nel settore, dall’altra i professionisti che accederanno a dei Convegni dal profilo altamente tecnico e, non ultimi, gli studenti pontini degli Istituti Superiori che attraverso visite in aziende scopriranno le ultime frontiere del riutilizzo, entrando nel vivo di un settore dalla crescita esponenziale e con nuove possibilità occupazionali.

Segui la campagna sul sito dedicato

Minturno: Continuano i lavori nel centro storico

Continuano gli interventi dell’Amministrazione Comunale per valorizzare la storia di Minturno e il centro storico.

“Dopo l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e adeguamento degli impianti del parcheggio multipiano, diamo seguito agli interventi  di sistemazione nella parte alta del centro cittadino, con l’approvazione in Giunta del progetto esecutivo per la sistemazione dell’ingresso del Castello” – dichiara il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli. – Eravamo già intervenuti sul Castello per la messa in sicurezza della parete esterna che affaccia sulla villa comunale, aprendo anche una seconda uscita di sicurezza. Ora con la sistemazione dell’ingresso procediamo a portare a compimento le opere di recupero del Castello e del centro storico. In questi anni abbiamo lavorato per una sua piena valorizzazione, riaprendolo all’uso della comunità, riorganizzando le sale in funzione di una complessiva fruizione degli spazi interni ed esterni e soprattutto facendone il centro di una ricca programmazione in tutto il corso dell’anno. ’

Il progetto approvato si iscrive nel più ampio programma di interventi che interessano il borgo medievale di Minturno come il completamento del primo lotto di sistemazione dei vicoli, la richiesta di finanziamento per l’avvio del secondo lotto a copertura dei restanti vicoli e l’affidamento per l’istallazione delle forniture tecnologiche per la realizzazione del Museo multimediale al Castello, nell’ambito del più ampio progetto ‘Riviera di Ulisse: percorsi incantati…tra mito e leggenda.’ Il lotto 1, con un importo complessivo di 360 mila euro, aveva visto negli scorsi mesi la riqualificazione dei primi cinque vicoli  oggetti di intervento e l’avvio in questi giorni della seconda fase dei lavori per i restanti due vicoli: Dario e Erbano.

“Contestualmente all’approvazione dei nuovi lavori, nella medesima seduta di Giunta  abbiamo confermato la concessione di uso dei locali di proprietà comunale al gruppo de ‘I Giullari’ e la possibilità per il gruppo ’Le tradizioni’ di utilizzare la scuola di Tufo negli orari extra scolastici per portare avanti le proprie attività rivolte alla conservazione delle tradizioni popolari. – continua il primo cittadino – A breve avvieremo anche i lavori di adeguamento e di illuminazione di  Porta della Capella, mentre stiamo predisponendo già un confronto in Regione per riavviare il progetto Minturno4. Questo per dire che a differenza di quello che qualcuno afferma, questa Amministrazione continua a   programmare il futuro ed a lavorare quotidianamente per concretizzarlo, senza scoraggiarsi davanti alle difficoltà che possono presentarsi lungo il cammino che unisce la programmazione alla realizzazione.”