Skip to content

Minturno: Il progetto per la pubblica illuminazione

Prosegue l’intervento di riqualificazione del sistema di illuminazione pubblica del Comune di Minturno. È stato approvato con delibera di Giunta n. 181 del 17.10.2024 il progetto esecutivo pubblica illuminazione quale investimento a totale carico di Enel Sole Srl, così come previsto dalla convenzione Consip Servizio Luce 4 Lotto 8.


Nell’ultima seduta di Giunta abbiamo approvato il progetto esecutivo per il servizio di manutenzione e gestione integrata della pubblica illuminazione. – dichiara il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – Si tratta di un investimento previsto dalla Convenzione Consip che prevede interventi di efficientamento energetico, adeguamento normativo e riqualificazione dei corpi luminosi sul territorio comunale a totale carico del gestore. Questo progetto si inserisce all’interno della più ampia azione portata avanti dall’Amministrazione Comunale che ha visto al mese di settembre la sostituzione di 244 corpi illuminati dall’area di Levante, nelle strade interne fino all’Appia con un risparmio complessivo considerevole. Siamo passati, infatti, da 30471 KWh di energia consumata a 25058 KWh.”


“È nostra intenzione con gli interventi di efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica adeguare ed uniformare gli impianti a servizio della rete viaria cittadina e garantire una giusta copertura, pur risparmiando in termini di consumo grazie a corpi illuminanti di ultima generazione. Questo ci permetterà di intervenire su più ampia scala, sia sui punti luci che sulle lanterne semaforiche, in diverse aree del Comune, rispondendo alle esigenze di pubblica sicurezza, decoro urbano e risparmio energetico.”


Infatti, gli interventi prevedono un generale ammodernamento degli impianti, con un adeguamento sostanziale degli esistenti e una nuova uniformità, che risponda ai requisiti di “qualità di luce” necessari alle diverse tipologie di area pubblica. Il progetto, come si evince dagli atti trasmessi, è finalizzato a riqualificare la maggior parte degli impianti e a ridurre il consumo energetico, con l’impegno a garantire i livelli di illuminazione, luminanza e uniformità previsti dalle normative vigenti. Verranno sostituite le lampade a bassa efficienza, le lanterne semaforiche obsolete e gli apparecchi di illuminazione a basso rendimento e con ottiche non adeguate. Contestualmente, si procederà alla sostituzione delle componenti dell’impianto elettrico con problemi di dispersione e all’istallazione di nuove tecnologie in grado di stabilizzare la tensione e ridurre i carichi energetici in alcune ore notturne.


“Le lampade luminose, ormai obsolete e scarsamente efficienti, verranno rimpiazzate con sorgenti luminose di ultima generazione tecnologica atte a ridurre i consumi e il mantenimento. L’innalzamento dell’efficienza luminosa media e lo sfruttamento delle tecnologie permetterà un importante risparmio, non solo in termini di energia, ma anche dei costi di mantenimento, aumentando l’affidabilità e la continuità del servizio di gestione. Tutti obiettivi questi che ci permetteranno un importante risparmio erariale e un ammodernamento complessivo della città.”