Provincia: Inaugurate le aree esterne del Marconi

Oggi sono stati inaugurati i campi esterni dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Guglielmo Marconi’ di Latina. I lavori, realizzati per un totale di € 390 mila, fanno parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU. Gli interventi previsti riguardano la riqualificazione degli impianti sportivi esterni già esistenti.

Le nuove strutture sportive offriranno agli studenti e alla comunità locale un ambiente moderno e sicuro per praticare diverse discipline sportive. L’inaugurazione è stata celebrata con una cerimonia a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, la Dirigente Scolastica Ester Scarabello, il corpo docente e una delegazione di studenti, entusiasti di poter finalmente utilizzare questi spazi rinnovati.

“Ritorno con grande piacere al Marconi per inaugurare i campetti esterni,” ha dichiarato il Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli. “Con l’inaugurazione delle aree esterne completiamo un altro importante progetto PNRR, arricchendo il notevole lavoro svolto negli ultimi tre anni dai nostri uffici tecnici. L’istituto potrà adesso disporre di un campo da calcetto e un campo polivalente, una pista di atletica, nuovi percorsi pedonali, tutti completamente accessibili e privi di barriere architettoniche. L’obiettivo di questi interventi è migliorare le infrastrutture scolastiche e, di conseguenza, la qualità dell’istruzione offerta, permettendo agli studenti di beneficiare di strutture sportive all’avanguardia, che non solo promuovono l’attività fisica e uno stile di vita salutare, ma contribuiranno anche a creare un ambiente educativo più stimolante e inclusivo in cui imparare a vivere con l’altro. Questi progetti rappresentano un passo significativo verso il potenziamento delle strutture sportive nel territorio, destinate, non solo agli studenti nelle ore scolastiche, ma anche alle associazioni individuate dal bando della Provincia per l’uso in concessione nell’orario pomeridiano.”

Il Presidente della Provincia Stefanelli nel corso della cerimonia ha voluto ringraziare l’Ufficio Scolastico per il lavoro svolto e rinnovare l’impegno dell’Ente a favore della comunità scolastica.

Dopo il tradizionale taglio del nastro e i saluti istituzionali, gli studenti hanno inaugurato gli impianti, creando un momento gioviale. Gli interventi previsti per il miglioramento e la valorizzazione dell’area sportiva e ricreativa sono stati mirati a creare uno spazio inclusivo e funzionale per tutti, con particolare attenzione sia all’accessibilità che alla sistemazione delle aree esterne.

In primo luogo, si sono effettuate demolizioni per fare spazio a nuove strutture e garantire la sicurezza degli utenti. Successivamente, è stato creato un campo da calcetto e un campo polivalente, utilizzabile per basket e pallavolo, che garantirà una maggiore flessibilità delle attività sportive, consentendo a diverse discipline di coesistere nello stesso spazio, insieme alla pista di atletica di 100 metri. Il campo polivalente offrirà ulteriori opportunità di pratica sportiva e competizione, mentre l’abbattimento delle barriere architettoniche nei campi permetterà a tutti di accedere e godere delle strutture, anche in prospettiva dell’utilizzo in orario extrascolastico.

Infine, la sistemazione delle aree verdi al Marconi contribuirà non solo all’estetica del luogo, ma anche al benessere degli studenti, creando spazi di relax e socializzazione. Tutti questi interventi si inseriscono in un progetto più ampio di riqualificazione e inclusione, con l’obiettivo di rendere l’area un punto di riferimento per la comunità e promuovere lo sport come elemento fondamentale per il benessere fisico e mentale degli alunni, stimolando allo stesso tempo la socializzazione e lo spirito di squadra.

La riqualificazione degli impianti esterni dell’IIS Marconi si inserisce nei 46 progetti PNRR, attraverso i quali la Provincia di Latina nell’ultimo triennio ha avviato un’azione programmatica di ammodernamento, messa in sicurezza e dotazione di nuovi laboratori e strutture sportive gli edifici scolastici di proprietà dell’Ente.

Provincia: contributo straordinario alla Fondazione Caboto

Per sostenere la crescita e l’innovazione dell’ITS Academy Caboto

“Durante l’assemblea della Fondazione Caboto svoltasi lunedì, la Provincia di Latina ha ufficializzato un contributo straordinario di 50 mila euro per la promozione e valorizzazione delle attività formative dell’Istituto Caboto. – ha dichiarato Gerardo Stefanelli – Questa istituzione, un’eccellenza del nostro territorio, rappresenta un percorso di innovazione che la Provincia ha deciso di supportare con un ampliamento delle quote precedentemente versate, al fine di accompagnare la sua crescita.”

Il contributo una tantum della Provincia, contestualmente a quello della Camera di Commercio, come aumento delle quote di compartecipazione dei soggetti pubblici, consentirà di per usufruire dei Fondi PNRR per progetti mirati alla creazione di laboratori didattici sempre più innovativi, capaci di fornire un’offerta formativa di alta qualità.

L’ITS Academy – Istituto Tecnologico Superiore per la Mobilità Sostenibile – Fondazione G. Caboto è costituito da Enti pubblici e privati e attraverso questa preziosa partnership è riuscito negli anni a rispondere in modo sempre più stringente alle richieste del mercato del lavoro, offrendo corsi didattici altamente specializzati e un’offerta formativa in continua crescita.

“Gli ITS sono stati in grado negli ultimi anni di innovarsi e modulare la propria didattica, esplorando gli strumenti che la tecnologia ha messo a disposizione, anche attraverso gli importanti contributi erogati dalla Provincia, e soprattutto grazie ai Fondi del PNRR che gli hanno permesso di ampliare l’offerta formativa e dotarsi di nuovi laboratori.  – ha continuato il Presidente della Provincia di Latina Gerardo Stefanelli – La sinergia tra pubblico e privato che caratterizza questa realtà è fondamentale per garantire risorse e opportunità continue. In un mondo del lavoro in costante cambiamento, la capacità di adattarsi e innovare diventa essenziale, e i programmi di formazione dell’ITS Academy mirano proprio a rispondere a queste esigenze. Per questo La Provincia ha deciso di investire nelle eccellenze dell’ITS Academy del Caboto per migliorare l’occupabilità e sostenere la crescita economica e l’innovazione. L’obiettivo è creare una cultura della formazione professionale dinamica e inclusiva, determinante nello sviluppo di competenze trasversali. La Fondazione Caboto, con la sua lungimiranza, garantisce alle nuove generazioni di accedere a strumentazioni all’avanguardia, che gli permettono di diventare sempre più competitivi nel mondo del lavoro.

Per questo motivo, sono particolarmente orgoglioso di poter ampliare il nostro contributo e diventare parte attiva determinante nella costruzione di una nuova cultura della formazione professionale, che valorizzi le grandi potenzialità di una didattica che richiede nuovi laboratori e dotazioni tecnologiche sempre più elevate”