Skip to content

Dimensionamento scolastico discusso in via Costa

Ieri le commissioni in vista del Consiglio Provinciale, tra le richieste quella di istituire corsi serali per adulti

In Provincia sono state convocate ieri tre commissioni consiliari, la Pubblica Istruzione e Formazione, la Programmazione e Statuto e la Capigruppo, per discutere gli argomenti che costituiranno l’ordine del giorno del prossimo Consiglio Provinciale convocato per mercoledì 7 dicembre alle ore 15,00 presso l’Aula Cambellotti del Palazzo del Governo.

Tra questi figura il dimensionamento della rete scolastica provinciale relativo all’anno scolastico 2023-24, dopo gli incontri che il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli ha avuto con i Comuni, dirigenti scolastici, ufficio scolastico provinciale e consulta dei giovani, i quali, nella maggior parte, hanno avanzato le richieste di istituire corsi serali per adulti e nuovi indirizzi scolastici nei propri istituti.

Il Piano di dimensionamento della rete scolastica è lo strumento attraverso il quale gli Enti Locali propongono con cadenza annuale, l’istituzione, l’aggregazione, la fusione e la soppressione di scuole al fine di avere istituzioni scolastiche con una popolazione definita dal legislatore come ottimale. Sarà poi discussa nelle commissioni la ratifica del Decreto Presidenziale n. 76 del 21.11.2022, avente ad oggetto “Variazione del Bilancio di Previsione 2022-2024, annualità 2022” e nuovo Decreto Presidenziale per interventi su viabilità (200 mila euro) ed edilizia scolastica (euro 1 milione e 260 mila).