Stanziati cinque milioni per la riqualificazione dell’area esterna delle Sieci, largo Bassani e Pastino Grande
Tra i progetti che hanno ricevuto contributi anche l’asilo nido che sarà realizzato nella frazione di Pulcherini
Oltre sei milioni di euro che arriveranno nelle casse comunali dai finanziamenti del PNRR. Questo il bilancio dei contributi ricevuti dal Comune di Minturno, che avrà la possibilità di intervenire su più settori grazie al finanziamento ottenuto, inseriti dall’Amministrazione nel bilancio di fine anno. Il contributo più sostanzioso riguarda la riqualificazione di tre importanti aree del territorio, ubicate a Scauri e a Marina di Minturno. Si tratta del progetto “Minturno re life: i luoghi dello stare”, un progetto che prevede la riqualificazione dell’area esterna delle Sieci a Scauri, Largo Bassani e Pastino Grande a Marina di Minturno. Per questo intervento la somma è di cinque milioni di euro. Un altro sostanzioso contributo è giunto per consentire la realizzazione di un asilo nido nella frazione di Pulcherini. Sorgerà sulle ceneri della ex scuola, che sarà demolita. Per questo intervento la somma stanziata è di settecentocinquantamila euro. Ammonta invece ad oltre centocinquantacinquemila euro il fondo messo a disposizione dal PNRR per i servizi di cittadinanza digitale. L’Amministrazione guidata dal sindaco Gerardo Stefanelli, inoltre, ha beneficialo di oltre centoventunomila euro per Ia migrazione al cloud dei Comuni, che non è altro che la migrazione al cloud è il processo di spostamento di applicazioni, dati e infrastrutture in sede nel cloud.
Questa misura è riferita ai Comuni, Scuole, ASL e Aziende Ospedaliere e ha l’obiettivo di implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi dati e applicazione delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati. L’altro contributo del PNRR riguarda la piattaforma delle notifiche digitali, un sistema adottato per innovare la comunicazione: tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare
le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli enti. ln particolare, ha l’obiettivo di semplificare e rendere certa la notifica degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri. Per questo ultimo finanziamento in somma ricevuta dall’ente aurunco è di poco meno di trentatremila euro.