Il presidente della Provincia non nasconde la propria soddisfazione per i finanziamenti
«Si tratta di due progetti che consentiranno di valorizzare con l’applicazione di nuove tecnologie, sei beni culturali presenti nel Golfo di Gaeta». Non nasconde la propria soddisfazione il sindaco di Minturno, nonché presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, per il finanziamento dei due progetti che interessando i tre maggiori centri del sud pontino.
«Sarà importante – ha continuato – concretizzarli e metterli sistema entrambi, per rilanciare con forza una politica comprensoriale basata sull’economia generata dai beni culturali. Per quanto riguarda Minturno è coinvolto in tutti e due i progetti finanziati, con il museo multimediale, inserito nel più ampio progetto ‘Riviera di Ulisse percorsi incantati tra mito e leggenda’, che ci vede partner dei comuni di Formia e di Gaeta e il ponte borbonico, in virtù del progetto portato avanti dalla Soprintendenza archeologica, che prevede interventi per la Tomba di Cicerone e il mausoleo di Lucio Munazio Planco. Sul museo multimediale nel maniero minturnese avevano puntato tantissimo, tanto che ci eravamo raccordati con le Amministrazioni degli altri due Comuni di Formia e Gaeta, con quest’ultimo ente capofila. Ma anche il ponte borbonico ci interessava e l’ok dato al progetto della Soprintendenza non può che rallegrarci. Due belle notizie – ha concluso il massino esponente del Comune minturnese -che ci danno ulteriore forza per migliorarci sempre più e che abbiamo accolto con grande gioia».
Il sindaco Stefanelli ha poi auspicato ulteriori iniziative da portare avanti in sinergia con gli altri Comuni, proprio per rilanciare la politica comprensoriale.