Il Sindaco Stefanelli: “Educhiamo alla cultura del primo soccorso”
Si terrà oggi e domani, domenica 7 aprile, presso il Castello di Minturno, il primo weekend dedicato a “Accorciamo le distanze”, il corso BLS – D e Primo Soccorso, voluto dall’Amministrazione comunale nell’ambito del calendario “Appuntamenti Salute, Benessere e Prevenzione 2024”.
“Credo sia un’opportunità importante per tutti i cittadini avere la possibilità di accedere gratuitamente al corso di BLS-D, che può veramente cambiare la vita di chi ci circonda. – dichiara il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – “Crediamo sempre tutti di essere pronti a gestire le emergenze, ma non è così. Io ricordo ancora quando una sera, in pizzeria a Napoli con la mia famiglia, ho potuto salvare mio figlio, che stava soffocando, applicando la manovra di Heimlich, appresa ad un corso. “
“Abbiamo voluto Minturno, città cardioprotetta e nel 2020 abbiamo istallato dei defribillatrori di facile utilizzo nelle scuole e nei principali punti del territorio perché potesse essere tempestivo e risolutivo l’intervento in caso di arresto cardiaco. Da allora, abbiamo iniziato un percorso di educazione della cittadinanza alle buone pratiche di prevenzione e cura, perché crediamo sia necessario educare alla salute e al prendersi cura dell’altro, stimolando una cittadinanza attiva e responsabile. “
“Il calendario di eventi presentati racchiude in sé questa intenzione e vuole raccogliere sul territorio iniziative ed associazioni impegnate a creare sul territorio una nuova sensibilità verso queste tematiche. “
“Allora, questo corso ancor di più diventa un monito, un incentivo alla divulgazione della cultura del soccorso attraverso l’insegnamento di poche e semplici manovre di BLS e l’utilizzo del defibrillatore che possono davvero fare la differenza tra la morte certa e la speranza di vita. Per questo, sono molto felice della risposta ricevuta e dalle numerose richieste di adesione pervenute e spero di poter dare continuità a questa iniziativa, per garantire a chi non ha potuto partecipare ulteriori opportunità”
Il Corso strutturato in due giornate consecutive, la prima dedicata al BLS – D e la seconda al primo soccorso, sarà replicato come da calendario sabato 4 e domenica 5 maggio 2024. Dalle news del Comune e le parole del primo cittadino non si esclude la possibilità di nuovi appuntamenti, visto l’elevato numero di utenti interessati purtroppo rimasti esclusi dal numero limitato imposto dai corsi di questo tipo.
“Come comunità abbiamo bisogno di creare una comune responsabilità e presa in cura dell’altro – conclude il Sindaco Stefanelli- per rafforzare quel senso comune di appartenenza e garantire una rete di protezione costante, insita nel tessuto sociale e relazionale.”