Oggi appuntamento con “Prevenire è vivere, la vita è un dono…Amati!! per parlare di tumori ginecologici e prevenzione con l’associazione “Le Capricciose”
Continuano gli “Appuntamenti Salute, Benessere e Prevenzione 2024” del Comune di Minturno per promuovere la cultura della salute e la cura dell’altro.
Il calendario delle iniziative proposte vuole diffondere un nuovo modo di intendere il concetto di etica pubblica, ovvero la presa in carica collettiva dell’altro e delle sue fragilità, aumentando il senso di comunità e creando relazioni umane e sociali, che sedimentino buone pratiche e amplifichino il lavoro svolto da associazioni ed enti sul territorio.
Per questo, sono stati previsti incontri che avvicinano e fanno conoscere i principali attori territoriali della rete sociale alle famiglie, veri e propri eventi di sensibilizzazione, ma anche tanta prevenzione e corsi per imparare a prendersi cura di sè e di chi ci circonda.
Questa settimana l’appuntamento dedicato al mondo femminile mira a prevenire i tumori ginecologici ed aumentare la consapevolezza verso il proprio corpo e i segnali che ci da.
“Prevenire è vivere, la vita è un dono…Amati!!
Oggi pomeriggio alle 15:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Minturno sarà il momento di “Prevenire è vivere, la vita è un dono…Amati!!”, l’evento voluto da Le Capricciose” per aumentare la consapevolezza verso i tumori ginecologici e mostrare come piccoli ed essenziali gesti possono salvare la vita.
Informare ed informarsi é la prima forma di prevenzione per prendersi cura di te e chi ti circonda, per questo motivo, continua ininterrotta sul territorio l’attività di sensibilizzazione delle Capricciose che vogliono non solo far nascere una nuova attenzione verso il prendersi cura di sè e degli altri, ma educare ed informare la cittadinanza sui percorsi possibili.
Alcuni semplici ed essenziali gesti possono salvare la vita, per questo è necessario non solo diffondere l’idea che prevenire è fondamentale, ma farlo attraverso azioni concrete e screening periodici.
Il Programma
ISaluti istituzionali:
– Dott. Gerardo Stefanelli – Sindaco
– Avv. Comune di Minturno – Assessorato alle Politiche Sociali- Ilaria Pelle
– Dott. Davide De Vita – Direttore UOC di Ginecologia ed Ostetricia, Ospedale Dono Svizzero di Formia
– Dott. Renato Bembo e Dott.ssa Polidori Nicoletta Ginecologa ed Ostetrica – UOC Ginecologia e Ostetricia del Dono Svizzero di Formia
– Dott. Luigi Rossi – Responsabile UOS Oncologia Università La Sapienza di Roma – Polo Pontino Ospedale Dono Svizzero di Formia
– Dott.ssa Luisanda Dell’aria – Scrittrice – “Abbi cura di te”- testimonianza autobiografica di una donna che da anni combatte contro questo cancro.
Presentano:
– Monica Carofano e Angela D’Aprano
Il Calendario completo degli “Appuntamenti Salute, Benessere e Prevenzione 2024“
A partire dal mese di aprile e fino a quello di novembre, grande attenzione sarà posta, da parte dell’Amministrazione Comunale di Minturno, ai temi ed alle azioni di prevenzione e di cura del benessere, rivolte a famiglie, giovani, adulti, donne e anziani.
Grazie all’impegno profuso dal Sindaco Gerardo Stefanelli, dall’Assessore al Welfare e alle Politiche Sociali Ilaria Pelle e dal Delegato alle Politiche Sanitarie Francesco Paolo Esposito, è stato stilato il calendario “Appuntamenti Salute, Benessere e Prevenzione 2024”, un format nuovo, che prevede una serie di incontri gratuiti ed incentrati sul tema della cura della persona.
Il ciclo di iniziative prenderà il via martedì 2 aprile, alle 16,30, presso il Castello di Minturno, con la proiezione del docufilm “I mille cancelli di Filippo”, a cura dell’Associazione Liberautismo APS, e proseguirà poi fino al 9 novembre con vari incontri, sportelli di ascolto, momenti di formazione, informazione e riflessione, test medici gratuiti e giornate di beneficenza: appuntamenti promossi dall’Ares 118, dalle associazioni Le Capricciose ODV, Liberautismo APS, Avis, Mamma Margherita, Sipod Aps, Levante di Monte d’Argento, Il cuore di Mario Valerio e dallo Studio La Fiaba.
«La fattiva collaborazione di realtà associative del territorio – sottolineano il Sindaco Stefanelli e l’Assessore Pelle – ha permesso di unire le idee e di poter contare sulla professionalità di dottori, psicologi, professori e specialisti del settore, che di volta in volta presenzieranno e daranno valenza ai diversi appuntamenti. Promuovere la cultura della salute significa riconoscere che “avere cura” e “prendersi cura” oggi non è solo un buon sentimento o un atteggiamento morale privato ma è l’ingrediente prezioso di un’etica pubblica che vuole essere capace di promuovere inclusione, sicurezza, serenità ma anche dignità umana, cittadinanza sociale e politica, sviluppo economico e crescita umana».
L’iniziativa rientra nelle azioni profuse dall’Amministrazione sul tema sociale e sulla necessità di una rinnovata attenzione alle politiche welfare e vede coinvolte attivamente le associazioni del territorio che offrono sostegno e cura alle famiglie.
L’intento, infatti, è quello di amplificare e supportare le politiche sociali, aumentando le sinergie tra pubblico e privato e offrendo supporto concreto a chi si confronta costantemente con le realtà locali attraverso eventi ed iniziative.
Consulta il calendario completo di seguito