Sono giunti a termine i “Giochi Interprovinciali Senza Frontiere”, la tappa dell’Italia Centro di Game Upi, il programma nazionale che promuove lo sport come strumento di inclusione e coesione sociale tra i giovani.
Dieci squadre per dieci province: Lucca, Grosseto, Perugia, Fermo, Terni, Sassari, Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina.
La Provincia di Latina, in qualità di capofila del progetto M.A.G.I.A., ha ospitato il 5, 6 e 7 ottobre le dieci province del Centro Italia aderenti al programma per l “Assalto alla Piazza”, la competizione che ha visto confrontarsi i giovani partecipanti nel centro cittadino, tra prove divertenti e sfide avvincenti.
A raggiungere il punteggio più alto la Provincia di Grosseto, che si è aggiudicata il 1° posto. Sul podio, al 2° posto la Provincia di Latina e al 3° la Provincia di Perugia.
La giornata dedicata alla competizione, iniziata alle 9.00 dopo la presentazione delle singole squadre, accolte dall’ Amministratore Unico della Latina Formazione e Lavoro Diego Cianchetti, ha visto disputarsi le singole prove di orienteering per tutta la mattinata fino al pomeriggio, dove la Caccia al Tesoro ha chiuso ufficialmente i giochi, fino alla proclamazione dei vincitori cui hanno preso parte il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, l’Assessore allo Sport del Comune di Latina Andrea Chiarato e il Direttore Generale, Livio Mansutti e il Direttore Didattico, Rita Saba, della Latina Formazione e Lavoro.
“Una tre giorni a Latina per l’appuntamento delle province dell’Italia Centro per “Game Upi” davvero emozionante e densa di significato. – ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli – L’iniziativa dell’Unione Province Italiane dedicata allo sport e ai giovani non è solo un campionato sportivo, ma un programma in cui si impara, attraverso lo sport, a crescere. Un programma a cui siamo stati lieti di aderire e dare il nostro contributo con un progetto M.A.G.I.A che a livello territoriale ci ha visti impegnati ad accrescere le sinergie tra gli attori territoriali e a creare nuove opportunità di eventi e attività sportive per i ragazzi, soprattutto i diversamente abili, che miriamo a coinvolgere attivamente in un nuovo protagonismo, sempre più inclusivo e aderente alla quotidianità.
Desidero esprimere i miei ringraziamenti alle Province e alle squadre che hanno accolto il nostro invito, a tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione dei giochi interprovinciali e tutto il mio plauso alla Latina Formazione e Lavoro, partner esecutivo del progetto, per il prezioso lavoro svolto in questi mesi.
È stato bello accogliere i giovani partecipanti, condividere con loro questa esperienza che ci dimostra quanto sia forte il bisogno di unione. La loro energia e lo spirito di squadra che li ha animati sono stati il contributo più importante di questa iniziativa che ci ha permesso di riempire le piazze di Latina e creare un’atmosfera unica. Complimenti a tutti loro e appuntamento ai ragazzi della nostra Provincia alle prossime attività in programma.”
La Provincia di Latina, in qualità di capofila del progetto M.A.G.I.A., ha ospitato il 5, 6 e 7 ottobre le dieci province del Centro Italia aderenti al programma per l “Assalto alla Piazza”, la competizione che ha visto confrontarsi i giovani partecipanti nel centro cittadino.
I Giochi sono stati organizzati e realizzati in sinergia con la ASD Nissolino Intesatletica che ha progettato le singole prove, curato e reso possibile lo svolgimento.
Game Upi è un’iniziativa a livello nazionale organizzata dall’UPI, l’Unione Province Italiane. L’obiettivo del progetto a cui ha aderito anche la Provincia di Latina, è valorizzare l’inserimento sociale delle nuove generazioni attraverso i valori dello sport come squadra, promuovendo il benessere fisico, psichico, il rafforzamento delle competenze personali e della motivazione, dell’autoefficacia e della resilienza dei giovani. Con i Giochi Interprovinciali, si completa il percorso avviato in collaborazione con la Latina Formazione e Lavoro nella cura di progetti mirati al protagonismo dei giovani e all’inclusione sociale.
A dicembre ci sarà un nuovo appuntamento con Game Chef, il format dedicato ai percorsi culinari e ricette ad hoc per i giovani sportivi.