Skip to content

Minturno: Bilancio, Piano del personale e progetti futuri

Ieri la Giunta Comunale di Minturno ha deliberato la proposta di Bilancio triennale 205/2027 da sottoporre all’approvazione del Consiglio comunale. Sul Bilancio e altri temi caldi é intervenuto il Sindaco Gerardo Stefanelli.

“Nonostante la congiuntura economica non favorevole ed i tagli ai trasferimenti di risorse statali previsti nella Finanziaria del Governo Meloni, anche quest’anno abbiamo presentato il Bilancio ampiamente nei tempi di legge . Siamo riusciti a riordinare le nostre finanze, nonostante gli scombussolamenti ( che non abbiamo mai nascosto ) derivanti dal blocco degli autovelox. Credo di poter dire che la maggioranza ha ritrovato nuova linfa riuscendo a portare a termine quanto si era prefissata, assicurando il medesimo livello di servizi per i cittadini ed un percorso di investimenti per lo sviluppo della Città.

Non solo Bilancio, infatti, ma anche un nuovo Piano del Personale che mira a rafforzare l’Ente.

“Esatto, un Piano del Personale che punta a consolidare la macchina amministrativa dando, da una parte stabilità ai tanti part-time che con l’aumento delle ore possono accedere ad un salario più dignitoso e dall’altra prevedendo l’ingresso di nuove professionalità tecniche che andranno a rafforzare quei settori che necessitano di un’azione più incisiva come ad esempio l’urbanistica. L’obiettivo finale è quello di costruire un’amministrazione pubblica capace di rispondere meglio alle esigenze dei cittadini e di affrontare con determinazione le sfide future, valorizzando chi negli anni ha dato il suo prezioso contributo e ampliando la sfera di professionalità all’interno del Comune. Questo doppio binario ispirerà anche la spesa di personale nei prossimi anni, per ridare tutta la dignità a persone che tanti anni sono state sfruttate dalle amministrazioni precedenti.

Una macchina amministrativa che si rinforza per portare a termine le grandi opere pubbliche in corso, ma soprattutto per non arrestare la sua crescita a dispetto di quello che afferma l’opposizione, quanto si sta facendo?

In tutto questo non sono fermi gli investimenti che come Amministrazione stiamo portando avanti con gli interventi nel centro storico, dove continua la riqualificazione dei vicoli, di Porta della Cappella e non ultimo il Castello. Contestualmente, stiamo portando avanti la manutenzione del patrimonio esistente, stiamo lavorando a nuove infrastrutture mentre procedono le fasi operative dei grandi progetti: dall’asilo nido di Pulcherini all’Urban Park delle Sieci. C’é stato il sopralluogo per il museo multimediale al Castello e nuove trasformazioni sono in essere.
I prossimi 18 mesi saranno decisivi per vedere con gli occhi dei cittadini i risultati del lavoro fatto tra il 2022 ed oggi.

Ritorniamo all’opposizione: lamentano un certo immobilismo e una decrescita proprio nel centro storico, dove proliferano gli interventi. Lei cosa pensa dei loro interventi?

Io credo che l’opposizione sta rivestendo semplicemente il suo ruolo, che le riunioni dei Consiglieri di minoranza sono lecite come legittime sono le critiche, che restano comunque uno stimolo a fare meglio. Mi meraviglierei se l’opposizione non ci fosse, anche a dispetto dell’evidenza. Ci aspettano ancora due anni abbondanti di lavoro e siamo pronti a fare ancora tanto e non é un caso che la maggioranza abbia ritrovato uno spirito di coesione maggiore dopo i recenti abbandoni.
In questi anni abbiamo lavorato duramente per fortificare la reputazione dell’Ente, cambiando la percezione del nostro Comune sia all’interno che all’esterno e ricostruendo la fiducia dei cittadini..

Un Comune che non guarda solo al suo interno, ma continua a lavorare intorno ai temi chiavi dell’intero comprensorio . A che punto siamo sul discorso della Frz?

Per quanto riguarda i rifiuti, continuano le interlocuzioni con il Comune di Formia per la Frz. Capiremo a breve quelle che sono le
reali intenzioni dell’amministrazione circa l’ampliamento della base societaria. Per noi, come Comune di Minturno, era e resta un’opzione assolutamente da valutare non solo per i vantaggi che potrebbe offrire ma anche nell’ottica di una più coerente crescita comprensoriale; il tempo stringe, entro la fine di questo mese auspichiamo che ci siano passi in avanti concreti e reali, altrimenti siamo pronti per bandire la gara per scegliere un gestore privato.
Per fine mese ci dovrebbe essere poi la firma del Consorzio per i servizi sociali che abbiamo fortemente voluto per essere in grado di agire in modo concreto per i fabbisogni delle persone in difficoltà e ampliare la nostra capacità di azione.
Credo che ci sia bisogno in generale di rilanciare e rafforzare le politiche comprensoriali per dare uno slancio reale a tutto il Golfo.

Chiudiamo sulla polemica che il dimensionamento scolastico ha suscitato.

” La proposta presentata dalla Giunta Comunale di Minturno e di San Cosma e poi accolta dall’intero Consiglio Provinciale non é una battaglia personale mia o di qualche altro collega, come si vuol far credere per evitare di confrontarsi sul cuore del problema. Io penso che come Sindaco abbia il dovere tutelare un liceo che per anni é stato il fiore all’occhiello di questo territorio e da qualche tempo sta affrontando una crisi importante e un drastico calo delle iscrizioni, nonostante i tanti investimenti fatti dall’amministrazione provinciale: l’attivazione del l’ indirizzo sportivo, il rifacimento de i campetti esterni, la costruzione delle piste per la corsa veloce e il salto in lungo, la stagione di concerti di musica classica gratuita e tra poco finanzieremo anche la realizzazione di un palcoscenico teatrale nell’Aula Magna. Il fatto che nessuna voce di dissenso si sia alzata dalla comunità scolastica del Liceo indica quanto disagio ci sia nella comunità scolastica rispetto all’attuale assetto. Poi quella del Consiglio provinciale è semplicemente una proposta, la decisione finale spetterà alla Regione; a questa decisione noi ci atterremo senza replicare gli atteggiamenti inopportuni di chi avrebbe voluto sottrarre alla Provincia le funzioni che le sono attribuite