MINTURNO 2030

Perché Minturno 2030?

Perché Minturno oggi ha la forza e la consapevolezza per poter guardare a un orizzonte temporale più ambizioso, in cui crescita economica, sviluppo sostenibile, coesione sociale e benessere intergenerazionale siano le basi del futuro di tutti noi.

Perché Minturno ha bisogno di un progetto che vada al di là dei singoli, ma che sia costruito e realizzato per la collettività, senza distinzioni di parte, perché le elezioni hanno un tempo definito, mentre la comunità è per sempre.

Perché il 2030 è l’anno in cui l’ONU ha fissato degli obiettivi per cambiare il nostro mondo. E noi vogliamo che Minturno si senta parte e protagonista del mondo in cui viviamo, con l’ambizione nel nostro piccolo di poter essere d’esempio con le nostre best practice.

Non ci manca il talento, il nostro territorio è pieno di professionisti affermati
Non ci manca il coraggio, lo abbiamo dimostrato raggiungendo obiettivi prima d’ora impensabili
Non ci manca l’amore, per i nostri concittadini e la nostra terra

Finalmente, possiamo fare GRANDE Minturno!

News

Minturno: presentato il report di fine estate

Questa mattina il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli ha presentato in sede di Conferenza Stampa il report sull’estate 2024 a Minturno Scauri. L’incontro aperto alla

Minturno: L’estate in corso

Stefanelli parla della programmazione estiva, di sviluppo locale e libera concorrenza Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli interviene sui temi più caldi dell’estate: dalle presenze,

Stefanelli: Un bilancio degli ultimi mesi

L’intervista di Tonj Ortoleva su Latina Oggi Gerardo Stefanelli, Presidente della Provincia di Latina e Sindaco di Minturno, prima della pausa estiva fa un bilancio

Non ci sono altre notizie

10 idee di una Città in divenire.
10 idee da cui partire, a cui seguiranno altre proposte, specifiche per ciascuna frazione, frutto di quanto fatto finora, di quello che vogliamo realizzare e del confronto.
10 idee per una città moderna, inclusiva e sostenibile.

1
triplicare i POSTI NIDO pubblici
Triplicare gli attuali posti negli asili nido comunali e raggiungere la quota di 75 posti pari al 50% della media annuale dei nuovi nati negli ultimi 5 anni. Un’azione per garantire: protezione dell’infanzia, sostegno alle famiglie e posti di lavoro.
2
> 80% DIFFERENZIATA
Raggiungere l’80% di raccolta differenziata entro il 2023 ed essere ai primi posti tra i Comuni Ricicloni del Lazio sotto i 50.000 abitanti
3
+ ATTRAZIONI TURISTICHE
Trasformare Minturno in un Parco Tematico digitale a cielo aperto per famiglie sul tema della cultura popolare con il Borgo Incantato e il Castello Multimediale e realizzare nell’Area dell’Antica Minturnae e del Ponte Borbonico il Parco Culturale del Passo del Garigliano.
4
UN CUORE VERDE PER LA CITTÀ
Realizzare l’Urban Park alle ex Sieci per aumentare gli spazi verdi di vita sociale, riqualificare un’area simbolo della Città e restituirla alle persone.
5
CORSI FORMATIVI INNOVATIVI EXTRA SCOLASTICI
Destinare fondi specifici e programmare lezioni di coding, digital innovation e lingue straniere per gli studenti che frequentano le scuole del territorio.
6
LA CICLABILE ACQUA-CIELO
Realizzare l’Anello Ciclabile delle frazioni e il Lungomare Pedonale per scoprire la nostra Città in modo sostenibile e aggiungere una nuova offerta turistica.
7
UN PORTO TURISTICO E UN PORTO CITTADINO
Realizzare il Porto alla foce del Garigliano, come nuovo approdo per il turismo e impulso alla riqualificazione della Costa di Levante e potenziare i posti barca nella baia di Scauri come approdo cittadino e luogo di vita sociale e sano divertimento.
8
LA CITTADELLA DELLO SPORT
Costruire un’area dove promuovere lo sport tra i giovani, coltivare i talenti dell’atletica e degli sport di squadra e realizzare competizioni agonistiche e amatoriali.
9
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
Installazione e implementazione dei servizi di illuminazione smart, per generare risparmi e aumentare la sicurezza cittadina.
10
PATTO GRANDE MARE
Cabina di regia con la Regione Lazio, la Provincia di Latina, Acqualatina e i Comuni del Parco Riviera di Ulisse per dotarci di un’imbarcazione aspira schiuma e salvaguardare la qualità delle acque marine, perseguire eventuali reati ambientali e attuare l’area sensibile con il potenziamento dei depuratori e la delocalizzazione degli impianti di itticoltura.

CLICCA SULLE FRAZIONI PER SCOPRIRE LE PROPOSTE PROGRAMMATICHE SUI TERRITORI